Impreparata quando il mio cane ha avuto la piometra, mai più.

Hai mai chiesto: “Vale la pena fare un’assicurazione per animali domestici?”

Lascia che ti racconti una storia per rispondere.

La nostra cagnolina, Tati, è stata con la mia famiglia per 10 anni.

Era una Belgian Malinois e spesso la gente diceva che fosse alta per la sua razza. Era la più dolce. Crescendo, è sempre stata in salute. Le piaceva fare passeggiate, ma era ancora più felice quando correvamo.

Tati odiava andare dal veterinario e, in generale, salire in macchina. La prima volta che è salita in macchina è stato per andare dal veterinario. Da allora, non siamo mai riusciti a farla salire di nuovo.

Era molto intelligente e aveva una buona memoria. Sapeva fare dei trucchi, ma ciò che la rendeva davvero speciale era il fatto che fosse molto in sintonia con le nostre emozioni.

Quando ero triste, si avvicinava e si sedeva accanto a me. A volte appoggiava persino la testa sulle mie gambe. E in un attimo, la mia giornata migliorava.

 

Mai Dare per Scontato, Consulta Sempre il Veterinario

La sua morte mi ha spezzato il cuore in mille pezzi. Anche la mia famiglia non si è ancora completamente ripresa.

Lo scorso ottobre 2024, abbiamo notato che Tati era giù di morale. Non era più energica come un tempo. Di solito ci aspettava sempre vicino al cancello per darci il benvenuto quando tornavamo a casa. Ma questa volta camminava più lentamente e spesso dormiva nel suo posto preferito in giardino.

Pensavamo fosse solo per via dell’età. Il nostro primo errore. Il segnale successivo dal suo corpo fu il sangue. Abbiamo visto tracce di sangue su alcune piastrelle del giardino. Pensavamo fosse il suo ciclo.

Impara dai nostri errori. Non abbiamo considerato la cosa come qualcosa di serio. Pensavamo che fosse tutto normale, che fosse solo l’età che avanzava.

Fino a quando non abbiamo notato che la sua pancia era diventata più grande. Continuava a sanguinare. E non voleva più mangiare. A quel punto sapevamo che qualcosa non andava perché amava mangiare.

I miei genitori hanno dovuto forzarla a salire in macchina per andare dal veterinario, dove abbiamo scoperto che aveva la piometra.

Tutti quei sintomi l’hanno portata alla morte nel giro di un mese.

 

Il 25% delle Cagne Non Sterilizzate Sviluppa la Piometra

Il 25% delle cagne non sterilizzate dai 5 anni in su sviluppa la piometra.

Si tratta di un’infezione dell’utero causata da cambiamenti ormonali e dal batterio E. coli. Durante la vita di una cagna, si verificano diversi cicli estrali. In ogni ciclo, il rivestimento dell’utero si ispessisce per prepararsi alla gravidanza.

Ma molte cagne non rimangono incinte durante i loro cicli. Così, col tempo, si sviluppa una cisti nell’utero chiamata iperplasia endometriale cistica (CEH).

Questo porta a secrezioni fluide che favoriscono la crescita dei batteri.

Le cagne che attraversano diversi cicli estrali senza avere cuccioli sono più predisposte a questa condizione.

Il veterinario ha detto che i sintomi compaiono solo quando la condizione è già grave.

Ed è esattamente quello che è successo a Tati.

Il Rimpianto di Non Avere un’Assicurazione

La cosa peggiore è stata che non avevamo nessuna assicurazione per lei, né le risorse finanziarie per sottoporla a un intervento d’emergenza completo in quel momento.

Così è successo il peggio.

L’infezione era diventata così grave da diffondersi agli altri organi. Al punto che Tati non riusciva più ad alzarsi. L’unica cosa che potevamo fare era comprare le medicine prescritte dal veterinario, sperando di rallentare l’infezione.

Cosa che, come ha detto il veterinario, sarebbe stata già un miracolo a quel punto.

Se fossimo stati meglio preparati e avessimo fatto un’assicurazione per Tati quando era giovane, non avrebbe dovuto soffrire così tanto.

Non avremmo dovuto preoccuparci così tanto per le visite o le spese chirurgiche. Avremmo potuto affrontare facilmente le operazioni di cui aveva bisogno senza preoccuparci troppo dei costi, perché sarebbe stata coperta dall’assicurazione.

Un’assicurazione che potesse coprire almeno il 50% delle spese sarebbe stata di grande aiuto.

Avremmo potuto avere ancora qualche soldo per comprare altre cose importanti di cui aveva bisogno, come cibo per cani ricco di vitamine e nutrienti che l’avrebbero aiutata a riprendersi.

Non possiamo più fare nulla per Tati. Tutto quello che potevamo fare in quel momento era starle vicino e dirle addio come si deve.

Dopo questo incidente, sappiamo che dobbiamo prendere decisioni migliori per prenderci cura del nostro nuovo cucciolo.

Nessuna assicurazione: mai più.

Ora abbiamo un’assicurazione per animali domestici e la nostra cucciola di 4 mesi, Tala, è assicurata.

Abbiamo trovato Barkibu, un’assicurazione affidabile che copre l’80% delle spese veterinarie.

In un anno, Barkibu può coprire fino a €3.000 di spese nel caso in cui Tala si ammali o si ferisca.

È particolarmente vantaggiosa per lei, poiché i cuccioli tra le 6 settimane e i 6 mesi sono soggetti a malattie come il parvovirus, che è anche un’infezione potenzialmente letale per i cani giovani.

Abbiamo scelto di non correre più rischi.

Barkibu ha persino coperto le vaccinazioni primarie di Tala. E la prossima settimana, la mia famiglia ed io abbiamo in programma di portarla al suo parco preferito.

Sapere che la sua assicurazione è valida in tutte le cliniche dell’Unione Europea e nel Regno Unito… Inoltre, l’offerta di assistenza veterinaria online tramite un’app mobile… Ci fa sentire così tranquilli sapendo che è in buone mani ovunque scegliamo di andare.

È meglio avere un’assicurazione per il tuo cane perché non sai mai cosa potrebbe succedere. Fidati di noi.

Puoi iniziare con un preventivo gratuito con Barkibu. Basta compilare il loro semplice questionario per sapere quale piano è perfetto per te e il tuo cucciolo.

Meglio essere preparati che pentiti!

 

 

 

Share it :